Reintegrazione delle acque sotterranee.
In California, le acque sotterranee sono una risorsa vitale accumulata in una falda acquifera che, nel complesso, costituisce il più grande sistema di stoccaggio di acqua dello stato. Le acque sotterranee vengono impiegate per coltivare alimenti e fornire acqua potabile in tutto lo stato.
Per supportare la sostenibilità idrica in California, i coltivatori di mandorle stanno studiando come sfruttare i mandorleti californiani per reintegrare questa importante risorsa. Il reintegro delle acque sotterranee nelle fattorie convoglia le acque alluvionali invernali in eccesso nei mandorleti dormienti, consentendocosì loro di penetrare nel terreno e rifornire la falda acquifera.
Le analisi preliminari indicano che circa 270.000 ettari di mandorleti californiani presentano un tipo di suolo con caratteristiche sufficientemente buone o migliori per questa pratica3. Insieme all’uso delle acque meteoriche in eccesso negli anni piovosi, queste aziende agricole possono contribuire alla reintegrazione delle falde acquifere.