Skip to main content

Le Mandorle nel Mondo

Le mandorle sono apprezzate da secoli dai popoli di tutto il mondo! Questo è il viaggio che ha portato le mandorle dal Mediterraneo antico al clima mediterraneo della California centrale dei giorni nostri.

La storia delle mandorle in breve.

1400 a.C
Le mandorle vengono citate in molti testi antichi, dalla mitologia greca alla Bibbia. Il Libro dei Numeri racconta del bastone di Aronne, su cui sarebbero sbocciate e maturate le mandorle.

100 d.C.
Nell’antica Roma si lanciavano mandorle ai novelli sposi come auspicio di fertilità, come del resto si fa ancora oggi nel Nord America dove si regalano mandorle dolci.

600 – 900 d.C.
I mandorli fiorivano in Spagna, Marocco, Grecia e Israele, offrendo di che nutrirsi agli esploratori in viaggio sulla Via della Seta, fino alla Cina. La Spagna è il solo Paese che tuttora possiede un settore mandorliero di dimensioni significative.

1700 d.C.
I frati francescani importarono i mandorli in California dalla Spagna, ma l’umidità e il clima freddo ne ostacolarono la produzione fino al secolo successivo.

1890 d.C.
Van Gogh dipinse la serie dedicata ai mandorli in fiore mentre soggiornava ad Arlès e Saint-Rémy, nel Sud della Francia. Sono tra i suoi quadri più amati.

1900 d.C.
All’inizio del XX secolo, il settore mandorliero in California era ormai consolidato e le ibridazioni avevano già creato molte delle varietà che anche oggi conosciamo.

2000 d.C.
Negli ultimi 30anni, la produzione di mandorle in California è quadruplicata e i terreni coltivati a mandorlo si estendono per più di 200.000ettari nelle lussureggianti valli di San Joaquin, Fresno e Sacramento.

OGGI
Oggi, lo Stato della California è il maggior produttore al mondo di mandorle, e soddisfa circa l’80% della domanda mondiale. Le mandorle sono il principale prodotto agricolo di esportazione della California e la principale coltivazione di frutta secca sia in termini di estensione che di valore monetario. Si tratta inoltre della principale colturad’esportazione statunitense.

Handful Almonds
Korean Almons

Il consumo di mandorle nel mondo.

Esistono oltre 30 varietà di mandorle, ma solo 10 di esse costituiscono la maggior parte di quelle che vengono coltivate in California. E se i maggiori consumatori di mandorle sono gli Stati Uniti, con il 33% del raccolto destinato al consumo interno, il resto della produzione viene spedito all’estero.


Giappone
Gli amanti del cioccolato. I giapponesi impazziscono per le sfere di mandorle rivestite di cioccolato e per i bastoncini salati bagnati nel cioccolato al latte, bianco o fondente e rivestiti di mandorle tritate.


Cina
Stuzzichini di stagione. Le mandorle sono più richieste nel periodo autunnale e invernale. Soprattutto durante il capodanno cinese, dove fanno da stuzzichino in versione arrosto o salata. Ma si possono gustare anche in cibi unici, come l’abalone.


India
Cibo per cervelli fini. Qui le mandorle sono considerate cibo per la mente e costituiscono l’ingrediente principale di dolci tradizionali conosciuti come mithai. Le mandorle vengono anche regalate durante la festa del Diwali.


Il Mediterraneo 
La salute racchiusa in un guscio. I testi di medicina greca antica sono tra i primi a citare l’uso delle mandorle, che ancora oggi sono parte integrante del salutare stile di vita mediterraneo.


Italia
Omaggi rivestiti di zucchero. Inizialmente gli italiani usavano regalare i confetti in occasione dei matrimoni, e oggi questa tradizione si è estesa anche ad altre occasioni: rossi per la laurea, verdi per i fidanzamenti, blu per la nascita di un bambinoe rosa per le femminucce.


Francia
Dolci regali. Le mandorle vengono usate in molte ricette della pasticceria francese come nei macaron, nel marzapane e in soffici dolci ripieni di crema alle mandorle chiamati galette desrois (gallette dei re), che vengono preparati per l’Epifania.


Spagna
Gli artefici. I frati francescani portarono originariamente i mandorli in California dalla Spagna nel 1700, e ancora oggi i cuochi spagnoli utilizzano lemandorle in molte ricette e dolci tradizionali.


Germania
Ovunque, comunque. Le mandorle in Germania vengono utilizzate per la preparazione di deliziosi dolcetti di marzapane, ma stanno diventando sempre più popolari anche come snack durante i festival all’aperto e nei mercatini di Natale.


Svezia
Sgranocchiare la superstizione. Gli svedesi sono famosi per l’usanza di nascondere una mandorla nel pudding di riso come simbolo di buona fortuna. Si dice che chiunque la trovi si sposerà nell’anno a venire.


Regno Unito
Amanti degli snack. Per molti anni le mandorle qui erano principalmente legate alle festività natalizie. Ma oggi gli inglesi stanno rapidamente cambiando abitudini, e le mandorle stanno diventando lo snack preferito di molti durante le giornate di lavoro.


U.S.A.
I campanilisti. Oltre l’80% delle mandorle di tutto il mondo sono prodotte in California, e gli americani le amano in tutti i modi, intere o sotto forma di burro, farina, latte e olio. Stati Uniti dalle Mandorle, suona bene no?

Ciclo vitale delle mandorle
Ripercorrendo il cammino delle mandorle.

Coltivate nell’ideale clima mediterraneo della California, le mandorle attraversano varie tappe prima di arrivare sulle nostre tavole. Scopri ogni tappa del viaggio, dalla fioritura all’ora della merenda.