Skip to main content
IL CLIMA PERFETTO

Perché in California si coltivano le mandorle?

Dipende tutto dagli inverni freddi e umidi e dalle estati calde e secche. 

Uno dei cinque luoghi in cui possono essere coltivate le mandorle.

In California si coltivano oltre 350 colture diverse, e proprio la California è uno dei pochi posti al mondo con il clima mediterraneo necessario per coltivare le mandorle. Gli altri sono l’area attorno al Mar Mediterraneo, l’Australia, il Sud Africa e il Cile. Queste regioni sono caratterizzate da inverni freschi e umidi ed estati calde e secche, entrambi essenziali affinché i mandorli possano < prosperare tutto l’anno.

Il clima ideale è uno dei motivi principali per cui la California produce quasi l’80% della fornitura mondiale di mandorle.1 Ma la California è unica anche sotto altri aspetti: suoli ricchi, risorse e infrastrutture naturali, ricerca e tecnologia innovative. Degli oltre 700 progetti di ricerca finanziati dai coltivatori di mandorle per migliorare le loro pratiche, molti sono stati realizzati da ricercatori dell’Università della California, Davis, una delle università agricole più importanti del mondo situata nel cuore della regione di coltivazione delle mandorle della California.

Una cultura dell'innovazione.

La California è stata a lungo considerata un centro di progresso, incoraggiando l’innovazione e lavorando allo stesso tempo per proteggere le abbondanti risorse naturali e la bellezza paesaggistica del suo territorio. Nel 2006 la California ha stabilito la prima regolamentazione completa sui gas serra negli Stati Uniti, con obiettivi più stringenti rispetto a molti firmatari dell’Accordo di Parigi. Da allora, lo Stato ha continuato i suoi sforzi, vietando la vendita di nuove auto a gas entro il 2035 e promulgando un disegno di legge, primo nel suo genere, che impone alle grandi aziende di rivelare le proprie emissioni di gas serra e i rischi climatici.

Sede anche della Silicon Valley e quinta economia più grande del mondo, l’ambiente in crescita della California è uno dei più regolamentati al mondo, con rigide leggi federali e statali che proteggono l’ambiente, i lavoratori e la sicurezza alimentare. I coltivatori e i trasformatori di mandorle della California rispettano queste normative e molte iniziative del settore vanno oltre questi requisiti in quanto l’industria lavora per essere parte della soluzione.

1 International Nut and Dried Fruit Council.