Skip to main content
Oltre il mandorleto

Una casa perfetta

La California è uno dei pochi luoghi in cui è presente il clima mediterraneo necessario per coltivare le mandorle. Altri luoghi con climi adatti comprendono i Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo, l’Australia, il Sudafrica e il Cile.

Il clima ideale è uno dei principali motivi per cui la California produce oltre l’80%1 delle mandorle mondiali. Tuttavia la California è unica anche per altri aspetti, tra cui i suoi ricchi terreni, le risorse naturali e le infrastrutture, insieme a ricerche e tecnologie innovative. Oltre alle normative federali che proteggono lavoratori, sicurezza alimentare e ambiente, gli agricoltori californiani devono rispettare anche i rigorosi standard stabiliti dallo stato a ulteriore protezione delle persone e del pianeta.

Tutti questi fattori insieme rendono la California la regione con la maggior produzione di mandorle al mondo. Inoltre, la California produce 400 diverse colture e oltre il 50% della frutta, della frutta secca e delle verdure degli Stati Uniti.

California: il luogo ideale per coltivare le mandorle

Coltivare qualcosa in più di un nutrimento.

Un acro di alberi di mandorle produce 200 kg di proteine e 118 kg di fibre e grassi monoinsaturi “buoni” che aiutano a fornire energia e nutrimento agli amanti di questi semi2,3. Oltre ai significativi benefici per la salute umana, i mandorleti assicurano anche notevoli benefici per l’ambiente.

Gli alberi di mandorle aiutano a migliorare la qualità dell’aria, catturando e immagazzinando l’anidride carbonica, un potente gas serra3. Inoltre, producono ossigeno e agiscono come un filtro naturale, eliminando gli inquinanti dall’aria con benefici misurabili per la salute. A livello nazionale, in media, mezzo ettaro di alberi è associato a un risparmio annuale di 11 dollari in costi sanitari.4

Inoltre, dagli alberi di mandorle si ottengono anche coprodotti come malli, gusci e legno dei tronchi, che forniscono valore aggiunto alla comunità dei coltivatori di mandorle della California e all’ambiente locale, contribuendo a ridurre a zero gli sprechi e a soddisfare esigenze in materia di prodotti alimentari, farmaceutici, del settore automobilistico e molto altro.

PDF
Definizione di sostenibilità
PDF
Climi mediterranei globali
PDF
Le mandorle sono ottime per voi e ottime per la California

1. Almond Board of California, Almond Board of Australia and INC.

2. USDA-ARS, NDL. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 28. Versione attuale: settembre 2015, leggermente modificato nel maggio 2016.

3. Alissa Kendall, et al. Life Cycle–Based Assessment of Energy Use and Greenhouse Gas Emissions in Almond Production. Part 1: Analytical Framework and Baseline Results. Journal of Industrial Ecology. 2015.

4. David J. Nowak, et al. “Tree and Forest Effects on Air Quality and Human Health in the United States.” Environmental Pollution. 193: 119-129. Maggio 2014.