Skip to main content

Tendenze

Lo sviluppo di ricette e prodotti contenenti mandorle californiane soddisfa la domanda dei consumatori. Il loro gusto caratteristico si integra perfettamente con i profili di gusto preferiti dei consumatori e, dato che le mandorle sono molto nutrienti, aiutano ad affrontare la giornata.

L’arma segreta per sviluppare un menu innovativo e diversificato.

Le mandorle sono un ingrediente versatile e funzionale che evita di rinunciare a gusto e consistenza e consente di concedersi un piccolo piacere.

Con le loro esclusive caratteristiche tanto apprezzate dai consumatori, le mandorle sono un’incredibile fonte di ispirazione per i professionisti del settore alimentare. Le mandorle offrono agli amanti della cucina un pratico ingrediente a base vegetale che mette insieme porzioni giornaliere, ricette gastronomiche e formati.

Un modo davvero fantastico per creare sapori e consistenze; le varie forme delle mandorle ne garantiscono le numerose qualità. Dal burro e dal latte di mandorle alle loro forme più tradizionali, ad esempio affettate, a dadini, tagliate, sminuzzate o intere,le opportunità di realizzare ricette creative sono infinite. Inoltre, le mandorle sono un ingrediente naturalmente “pulito”,hanno una durata relativamente lunga e sono in linea con le tendenze alimentari più attuali (ad esempio paleo, a base vegetale, vegano).

Le mandorle non si limitano ad aggiungere la croccantezza e il sapore esclusivi che i consumatori adorano, ma possono anche sostituire altri ingredienti in variazioni del tuo menu prive di latticini o senza glutine.

Desideri più ispirazione?

Seguici su Instagram @AlmondsOnTheMenu

Versatilità senza precedenti.

Per motivi di brevità, procediamo senza troppi preamboli: in cucina vi sono davvero poche cose che non si possono fare con le mandorle. Con così tante forme esclusive tra cui scegliere (le mandorle sono disponibili in 15 formati differenti), le mandorle offrono possibilità pressoché infinite e il vostro prossimo capolavoro culinario è perfetto per iniziare.



Intere

Quando si parla di snack, le mandorle intere sono la forma consumata più di frequente.



Burro di mandorle

Il burro di mandorle può essere spalmato da solo o usato come salsa, per decorare, arricchire o addensare in barrette, biscotti e altri prodotti da forno, come addensante in bevande/frullati e come ripieno o decorazione nei prodotti dolciari. Il burro di mandorle dona un tocco di salute a ricette adatte a ogni momento della giornata.



Farina grossa o fine

Entrambe realizzate a partire da mandorle macinate, la farina fine di mandorle è solitamente ricavata da mandorle sbollentate ed è macinata più finemente di quella grossa. La farina di mandorle più grossolana darà ai vostri prodotti un aspetto e una consistenza più pronunciate, mentre quella fine ha una consistenza più leggera per prodotti delicati come i macaron.  

La farina grossa di mandorle è adatta come decorazione per gli spuntini per aggiungere croccantezza e consistenza a crostate, barrette e prodotti da forno. La farina fine di mandorle è un’alternativa perfetta ad altre farine ed è l’ideale per realizzare prodotti da forno senza glutine, come addensante nelle salse o come ingrediente principale in cracker, pane e prodotti a base di cereali.



Farina di mandorle sgrassata

La farina di mandorle sgrassata contiene meno calorie e grassi e più proteine rispetto alle normali farine di mandorle fini o grosse. Questa farina di mandorle è semplicemente una farina di mandorle da cui è stato rimosso l’olio. Ha una consistenza extra-fine e un gusto pulito che consente di far risaltare gli altri ingredienti. Questa farina può essere usata per aggiungere densità a barrette, come sostituto nelle crostate o come legante.


Latte di mandorle

L’uso di alternative ai normali prodotti caseari è cresciuto del 13% nel 20181. Senza lattosio e senza latticini, privo di colesterolo e grassi saturi, il latte di mandorle può essere usato dolcificato o al naturale, arricchito o miscelato con altre alternative casearie. Il latte di mandorle è estremamente versatile quando si desidera far risaltare i sapori di bevande a base di caffè e frullati in bottiglia, ed è un ingrediente ideale in bevande di altri generi, ad esempio in succhi spremuti a freddo o caffè, salse e creme spalmabili. Il latte di mandorle è l’ideale per aggiungere cremosità a salse, glasse, decorazioni, dolci all’avena, zuppe confezionate e stufati. Recentemente il latte di mandorle è stato usato come base per yogurt e gelati.



Fettine o fiocchi 

Le fettine o i fiocchi di mandorle sono semplici mandorle al naturale o sbollentate che sono state tagliate lungo il diametro per creare pezzi più grandi. Questa forma è un’ottima alternativa alle mandorle intere quando si desidera includerle in un prodotto da forno o in una barretta più morbida, mantenendo però una certa croccantezza. Le fettine di mandorle assicurano anche un piacevole effetto visivo che conferisce un aspetto migliore a prodotti di ogni genere. 



Scaglie o mezze mandorle

Sapevate che “croccante” è la caratteristica più richiesta per i prodotti contenenti mandorle1? Le scaglie o le mezze mandorle possono essere incluse o usate come guarnizione per aggiungere la croccantezza desiderata dai clienti a barrette, prodotti da forno e dolciumi. Le scaglie di mandorle sono anche l’aggiunta perfetta a insalate, trail mix e muesli.


A dadini o tritate

Le mandorle a dadini o tritate possono migliorare la sensazione al palato di qualsiasi alimento. Questa forma può essere usata nelle ricette più dolci come decorazione per barrette gelato o come ripieno di prodotti da forno e pasticceria.

Secondo i consumatori di tutto il mondo, le mandorle sono l’ingrediente numero uno nei prodotti ideali a base di cioccolato e, sempre secondo i consumatori, le mandorle rendono il cioccolato più croccante (85%) e più nutriente (84%)3. Le mandorle a dadini o tritate possono essere usate con i prodotti a base di cioccolato, i prodotti da forno e come decorazione per yogurt o dolci surgelati.



Pasta di mandorle

La pasta di mandorle viene spesso confusa con il marzapane, ma in realtà è una cosa molto diversa. La pasta di mandorle è meno dolce, più grossolana e utilizzata in applicazioni diverse rispetto al marzapane (detto anche pasta di mandorle candita).
 

La pasta di mandorle viene solitamente utilizzata comeripieno o legante in barrette da forno e torte, per creare una consistenza più morbida. La morbidezza è la caratteristica più richiesta nelle barrette alle mandorle.1



Olio di mandorle

L’olio di mandorle conferisce un esclusivo sapore di frutta secca a qualsiasi cosa, da torte e biscotti a patatine, muffin, popcorn, snack e pane. Utilizzando l’olio di mandorle è possibile aggiungere un sapore ricco e simile all’amaretto a condimenti per insalate o salse.



Verdi

Disponibili per un breve periodo tra metà aprile e metà giugno, le mandorle verdi sono semplicemente mandorle raccolte prima della completa maturazione e della formazione di un guscio solido. I gusci delle mandorle possono essere tagliati lungo la giunzione con uno spelucchino, utilizzandone quindi l’interno fresco e tenero in insalate miste condite con un po’ di sale marino, oppure conservandole sottaceto per consumarle tutto l’anno.

Al naturale o sbollentate?

Mentre le mandorle naturali conservano la scorza, quelle sbollentate ne sono prive in seguito a un processo di scottatura, rimozione della scorza, asciugatura, raffreddamento e smistamento. Intere, sotto forma di farina grossa o fina, affettate/in fiocchi, sminuzzate/a metà e a dadini/tritate, le mandorle sono disponibili al naturale o sbollentate. La tostatura esalta il sapore e il colore delle mandorle sbollentate, mentre le mandorle naturali conservano il caratteristico sapore di frutta secca e sono adatte a un uso generico.

Tostatura delle mandorle.

La tostatura delle mandorle ne esalta le caratteristiche naturali, accentuando il colore e il sapore e creando una consistenza più croccante. Ricorda di confezionare correttamente le mandorle rimuovendo l’ossigeno dall’ambiente di confezionamento tramite il lavaggio con azoto o il vuoto. Questo contribuirà a prolungare il periodo di conservazione. Per saperne di più, fai clic qui.

1. 2018 Global New Product Introductions. Innova Market Insights. Maggio 2019.

2. Consumer AAU: United States. Sterling Rice Group. 2018.

3. Global Chocolate Study. Sterling Rice Group. 2018.

PDF
Snack Nuts Evolve with Changing Tastes, da Innova Market Insights