Skip to main content

Monitoraggio ambientale degli agenti patogeni (PEM)

Riduzione del rischio di contaminazione da agenti patogeni durante la produzione e il trattamento.

Una delle principali preoccupazioni del settore delle mandorle è il rischio di contaminazione da agenti patogeni, in particolare la Salmonella, che può verificarsi in tutte le fasi della produzione e del trattamento. Un modo efficace per ridurre il rischio di contaminazione del prodotto all’interno dell’ambiente di produzione consiste nell’attuazione di un programma di Monitoraggio ambientale degli agenti patogeni (Pathogen Environmental Monitoring, PEM) destinatoa individuare e correggere i potenziali settori di interesse.

Il primo dei sette principi Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP) stabilisce la necessità di svolgere un’analisi dei rischi al fine di valutare i rischi per la sicurezza alimentare che hanno ragionevole probabilità di insorgere e che occorre controllare al fine di ottenere un prodotto sicuro. Poiché il passato ha dimostrato che la Salmonellarappresenta un rischio ragionevolmente probabile per la sicurezza alimentare, è essenziale che un piano HACCP in atto presso uno stabilimento di mandorle identifichi, valuti e punti a controllare e mitigare tale rischio.

Risorse addizionali disponibili per l’attuazione di un programma PEM comprendono una PEM Go-to Guide (disponibile anche in spagnolo) e un PEM DVD.

 

 

Risorse supplementari:

PDF
Manuale PEM (in inglese)
PDF
Manuale PEM (in spagnolo)
PDF
Go-to Guide (in inglese)
PDF
Go-to Guide (in spagnolo)