Skip to main content
Valore nutrizionale

Un’alimentazione potente

Le mandorle sono uno dei cibi più nutrienti al mondo. Una porzione giornaliera di 23 mandorle (circa 30 grammi) contiene un’ampia gamma di vitamine, minerali e altri nutrienti che forniscono energia per l’intera giornata.

Fatti importanti sull’alimentazione a base dimandorle.

Le mandorle sono ricche di vitamina E, fibre, magnesio, riboflavina e fosforo.1 Una porzione da 30g contiene 14 grammi di grassi insaturi “buoni” e 1 grammo di grassi saturi. Le mandorle contengono anche 6 grammi di proteine vegetali e sono naturalmente prive di sodio e a basso contenuto di zuccheri.

Dati nutrizionali2

 

Beneficio nutrizionale Quantità per porzione Percentuale del valore nutritivo di riferimento (Nutrient Reference Value, NRV)
Proteine 6g NA
Fibre 4g NA
Calcio 81mg 10%
Magnesio 81mg 22%
Ferro 1.1mg 8%
Vitamina E 7.7mg 60%
Riboflavina 0.3mg 24%
Potassio 220mg 10%
Niacina 1.1mg 7%
Grassi monoinsaturi “buoni” 9.5g NA

Una porzione da 30 grammi 

*Valore nutritivo di riferimento (NRV)

2. Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, Servizio ricerca agricola. 2019.FoodDataCentral. National Nutrient Database for Standard Reference Legacy Release (SR Legacy). Disponibile all’indirizzo: https://fdc.nal.usda.gov.SR Legacy: Nutrient Database (NBD) No. 12061 Nuts, almonds; aggiornato nel 2013.

PDF
Il potere di uno spuntino con le mandorle

L’antiossidante vitamina E nelle mandorle

L’elevato contenuto di vitamina E delle mandorle3 le rende una potente fonte di antiossidanti. Una singola porzione di mandorle da 30 grammi contiene il 60% del NRV per la vitamina E. In particolare, la forma naturale della vitamina E presente nelle mandorle è nota come d-alfa-tocoferolo, una forma più potente della vitamina E sintetica presente negli integratori alimentari. Nel corpo, la vitamina Eaiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo dovuto a inquinamento, radiazioni solari UV, fumo di sigaretta e altri fattori ambientali e intrinseci.


Inoltre, in uno studio pubblicato sul Journal of Agriculture and Food Chemistry, gli esperti hanno scoperto chestudi condotti in provetta indicano che le mandorle contengono flavonoidi e fenoli simili a quelli presenti in alcuni frutti e verdure. I risultati hanno dimostrato che una porzione di mandorle da 30 grammi contiene una quantità di polifenoli totali paragonabile a quella di una tazza di tè verde e di una tazza di broccoli al vapore.1

3. Le indicazioni nutrizionali si riferiscono a 100g, a norma del regolamento (CE) N.1924/2006.

L’attenzione sulle fibre.

Una discussione nutrizionale completa sulle mandorle deve tener conto delle fibre. Le mandorle contengono sia fibre solubili che fibre insolubili. Le fibre insolubili aggiungono volume alla dieta, aiutando a far procedere la materia all’interno del tratto digerente. Le fibre solubili possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e a controllare i livelli di glicemia del sangue. Una porzione di mandorle da 30 grammi contiene 4 grammi di fibre, 6 grammi di proteine vegetali energizzanti e grassi sani che forniscono energia tra un pasto e l’altro. Contrariamente a quanto spesso si pensi, non tutte le fibre delle mandorle sono contenute nella buccia. Infatti, 30 grammi di mandorle sbollentate, vale a dire senza buccia, contengono comunque 3 grammi di fibre.

Sito Web
Medline Plus -Fibre alimentari
Sito Web
Commissione Europea -Fibre alimentari

Il fantastico magnesio.

Il magnesio è un nutriente che svolge molti ruoli importanti nell’organismo, contribuendo alla normale funzione nervosa e muscolare, alla normale sintesi proteica e al metabolismo energetico. Il magnesio contribuisce anche a ridurre stanchezza e affaticamento, provvedere al mantenimento delle ossa e della psiche. Tutto questo è davvero molto per un solo minerale. Le mandorle sono una delle migliori fonti alimentari di magnesio di cui possono fornire il 20% del NRV con una singola porzione da 30 grammi. La ricerca continua a studiare il ruolo benefico del magnesio nei casi di ipertensione e cardiopatie, diabete e osteoporosi. Nonostante alcune ricerche abbiano esaminato gli effetti del magnesio su sonno, ansia e depressione, i risultati non sono stati conclusivi e sono necessari ulteriori studi.

Le potenti proteine vegetali.

I 6 grammi di proteine vegetali energizzanti contenute in ogni porzione di mandorle da 30 grammi forniscono il carburante di cui il corpo necessita per affrontare le attività quotidiane. Oltre alle proteine vegetali, le mandorle sono anche una fonte di 14 altri nutrienti essenziali.4 Infatti le mandorle sono una parte deliziosamente indispensabile delle diete a base di vegetali come anche di ogni altra dieta, per dire la verità.

Le proteine svolgono ruoli importanti in pressoché ogni parte del corpo umano, dalle ossa ai muscoli. È infatti impossibile ignorare l’importanza delle proteine. Ogni porzione di mandorle da 30 grammi contiene 6 grammidi proteine che forniscono l’energia necessaria ogni giorno. Chi non desidera consumarle sotto forma di frutto intero, può assumere le stesse utili proteine dal burro di mandorle (6g ogni 30 grammi o due cucchiai) o dalla farina di mandorle (6g ogni circa 30g). I frutti interi in genere sono lo spuntino consigliato per le proteine vegetali, ma non tutti sono uguali. Le mandorle sono una potente fonte di nutrienti e sono naturalmente prive di sale e con un basso contenuto di zuccheri. Le mandorle sono la scelta perfetta per chi segue una dieta a base di vegetali o desidera semplicemente uno snack intelligente contenente proteine.

4. Le indicazioni nutrizionali si riferiscono a 100g, a norma del regolamento (CE) N.1924/2006.