Skip to main content

Sicurezza Alimentare

Le mandorle sono il prodotto agricolo più esportato della California, per questo mai come ora è importante per il nostro settore fare tutto il possibile per garantire un alimento ricco, sano e sicuro. Per questo l’Almond Board of California è impegnato al massimo nello sviluppo di iniziative dedicate a tematiche di interesse per produttori e consumatori di mandorle.

Un alimento sicuro.

I coltivatori di mandorle californiane producono praticamente il 100% del raccolto di mandorle degli Stati Uniti, cosa che fa della nazione il mercato più grande per le mandorle coltivate inCalifornia. Siamo molto orgogliosi di fornire un alimento sano e sicuro ai nostri consumatori degli Stati Uniti e di tutto il mondo, ed è per questo che mai come ora è importante che il nostro settore faccia tutto il possibile per mettere a punto un sistema di sicurezza alimentare all’avanguardia.

 

Un prodotto sicuro e di qualità nasce nel mandorleto.

Coinvolgendo coltivatori di mandorle, responsabili della loro lavorazione, del confezionamento e della vendita, il nostro Programma per la qualità e la sicurezza alimentare evolve costantemente per far sì che le mandorle vengano prodotte in modo sicuro e responsabile lungo tutta la catena di fornitura alimentare, così che i consumatori di tutto il mondo possano nutrire la massima fiducia nel nostro prodotto.

In particolare, l’Almond Board informa regolarmente coltivatori e responsabili sulle Buone pratiche agricole (GAP) nei nostri mandorleti e sulle Buone pratiche di produzione (GMP) nei nostri stabilimenti di lavorazione.

Il nostro programma prevede inoltre controlli come il monitoraggio ambientale e la pastorizzazione delle mandorle prima della vendita ai consumatori di Stati Uniti, Canada e Messico. Insieme, queste pratiche hanno lo scopo di fornire ai consumatori le mandorle californiane più sicure possibili.

 

La storia “nuda e cruda”: dati sulla pastorizzazione delle mandorle.

Oggi, la pastorizzazione delle mandorle è un obbligo previsto dalle leggi statunitensi, canadesi e messicane. Ci riteniamo responsabili della fornitura di un prodotto alimentare sicuro, nutriente e senza patogeni.

Diversi anni fa, dopo due focolai di salmonella riconducibili a mandorle californiane, la comunità dei coltivatori ha svolto ricerche, scoprendo che esiste una seppur bassa presenza naturale di salmonella nel terreno di tutta l’area di coltivazione delle mandorle californiane, aspetto che comporta un basso rischio di contaminazione per le mandorle. Abbiamo ritenuto che sarebbe stato irresponsabile da parte nostra disporre di tali dati e non adottare misure volte a ridurre il rischio di grave contagio delle persone.

Sappiamo bene che i consumatori scelgono le mandorle per il loro gusto e per motivi salutistici, e non vogliamo cambiare nessuna delle straordinarie qualità che tanto amiamo delle nostre mandorle. A tal fine, sono stati usati diversi metodi di pastorizzazione finalizzati a preservare le caratteristiche a crudo delle mandorle: il loro gusto, la consistenza, le caratteristiche nutrizionali, compresi spellatura, tostatura a olio, cottura a vapore e uso di ossido di propilene (PPO). Il PPO è un composto approvato dalla Food & Drug Administration degli Stati Uniti per la pastorizzazione di alimenti come frutta a guscio, cacao in polvere e spezie.

Sono largamente disponibili prodotti per cui ci si avvale di questi metodi ed è sempre possibile chiedere al produttore degli alimenti che preferiamo quale metodo di pastorizzazione usa.

Il nostro ingente investimento in ricerca e programmi consente di massimizzare la qualità, l’omogeneità e la sicurezza a livello del mandorleto, nonché per tutta la filiera di lavorazionee distribuzione. In più, stiamo anche guardando al futuro ampliando ulteriormente le nostre iniziative così da includere rigorose autovalutazioni per quanto riguarda il controllo dei parassiti, dell’irrigazione e della nutrizione, l’efficienza energetica e la qualità dell’aria.

 

Programmi di sicurezza dell’Almond Board of California:

  • Il nostro Programma di sostenibilità delle mandorle (Almond Sustainability Program, CASP) ha lo scopo di monitorare le pratiche di sostenibilità delsettore e di identificare le aree di miglioramento e informazione.
  • Il nostro Programma di qualità e sicurezza alimentare (Food Quality and Safety Program, FQSP) consolida l’impegno per la produzione di mandorle in modo sicuro e responsabile e garantisce ai consumatori di tutto il mondo il massimo livello di sicurezza del nostro prodotto.
  • Il nostro Programma di pastorizzazione si occupa della sicurezza in tutto il sistema, a partire da coltivatori e produttori, arrivando a lavorazione, confezionamento e vendita. Grazie a questo programma, tutte le mandorle vengono pastorizzate prima della vendita ai consumatori nel Nord America.